Le ore passate ad allattare il nostro bebè o ad addormentarlo, portano necessariamente a una chiusura dell’area del petto e a un irrigidimento delle spalle. Ciò può causare l’insorgere di dolori e contratture al collo e alla schiena, ma con alcuni semplici rimedi potrai alleviare i fastidi in poco tempo.
Un ottimo rimedio naturale è quello di applicare del calore sul muscolo teso. Un’idea può essere quella di utilizzare dei cerotti o dei cuscini riscaldanti, che ti aiuteranno moltissimo a rilassarti e a distendere la muscolatura.
Assicurati di idratarti abbondantemente, bere regolarmente molti liquidi è essenziale per mantenere il corpo in salute durante il recupero post-partum. L’idratazione aiuterà il corpo a guarire più velocemente e a ridurre il disagio che si avverte nella zona delle spalle e del torace.
Presta attenzione alla tua postura. Una postura corretta aiuta a mantenere i muscoli rilassati ed equilibrati, consentendo un’esperienza post-partum più confortevole.
Infine, dedicati regolarmente a semplici esercizi e posizioni di apertura e allungamento. Esercizi mirati ai muscoli delle braccia, del petto, delle spalle e del collo, ti aiutano a migliorare la circolazione in queste aree.
Nella lezione di oggi, ti propongo proprio una serie di posizioni di yoga dedicate all’apertura delle spalle e del petto nel post parto, puoi scegliere gli esercizi che ti donano più sollievo e ripeterli ogni volta che ne senti il bisogno anche fuori dal tappetino!
insegnante: Irene Romano
durata: 30 min.
attrezzatura: mattoncini, cuscino, coperta, parete
focus: spalle, petto
livello: open