Con l’avanzare della gravidanza e, in particolare, avvicinandoci all termine del terzo trimestre, ma anche nel post parto (il cosiddetto quarto trimestre), una delle cose di cui abbiamo maggiormente bisogno è imparare a rallentare il ritmo e dedicarci del tempo per riposare e muovere verso uno stato di profondo rilassamento.
La capacità di rilassarsi è una pratica (già, è un’abilità che va praticata!) molto importante per le donne in attesa. Quando rallentiamo i movimenti del corpo e, soprattuto, impariamo a lasciare andare i pensieri che affollano la mente, avviene una magia a livello del nostro sistema nervoso e, durante la gravidanza, possiamo ricevere immediato sollievo per i sintomi psicofisici della gravidanza, come stanchezza, nausea, stress e mal di schiena.
Quando una donna incinta rilassa il corpo-mente, permette una riduzione dei livelli di stress e aiuta a promuovere una sana circolazione sanguigna verso l’utero. Il rilassamento favorisce anche una migliore qualità del sonno durante la gravidanza, aiutando a ridurre l’insonnia e l’irrequietezza.
Praticare regolarmente le tecniche di rilassamento in gravidanza, può aiutare le future mamme a gestire meglio il dolore del travaglio, consentendo loro di imparare a concentrarsi sul rilassamento piuttosto che sull’intensità delle contrazioni.
Qui di seguito trovi una lezione Irene ispirata al Restorative yoga guidata da Irene, in cui manteniamo posizioni di rilassamento a lungo e con l’aiuto di supporti. Per accomodarti meglio, procurati l’attrezzatura necessaria: mattoncini da yoga (oppure due libri belli spessi, tipo dizionari), il cuscino bolster (oppure due o tre cuscini guanciali), una coperta, una sedia.
Per la sessione di meditazione con Claudia, puoi scegliere la posizione che ti è più comoda, puoi anche fruire del contenuto come fosse un podcast e lasciarti guidare nel sonno direttamente nel tuo letto.
stile: Yoga prenatale
durata: 28 min
insegnante: Irene Romano
supporti: 2 bolster / cuscini
stile: meditazione
durata: 30 min.
insegnante: Claudia Di Filippo
supporti: 2 bolster / cuscini