Nei primi mesi post parto, una madre si trova a passare moltissimo tempo insieme al proprio bebè. Lo yoga è una disciplina che invita a mettere in atto un’attitudine consapevole di fronte a ciò che la vita ci propone. In questo momento della vita, hai l’opportunità di vivere con presenza e consapevolezza i momenti insieme al tuo bambino, più o meno piacevoli che siano.
Il contatto fisico corpo a corpo col proprio bebè, si sa, libera molti benefici, quando lo si vive con piena attenzione al momento presente, al corpo e al respiro, l’esperienza può divenire ancora più efficace.
Ci sono inoltre molti benefici nel portare il nostro piccolo/a sul tappetino. In primis, praticando insieme, evitiamo di sentirci frustrate perché non capaci di ritagliare tempo per noi stesse; impariamo a fluire con gli imprevisti e vivere nel “caos organizzato”; impariamo a conoscere nostro figlio/a sempre meglio, i suoi bisogni, gusti e il suo modo di comunicare; nutriamo il nostro bisogno di movimento e allo stesso tempo consolidiamo il legame con il nostro cucciolo/a; impariamo a essere presenti per e con il nostro piccolo/a e con noi stesse allo stesso tempo.
Impara un esercizio di respirazione da portare sempre con te e goditi un momento di movimento insieme al tuo bebè:
insegnante: Irene Romano
durata: 10 min.
attrezzatura: –
focus: connessione e apertura
livello: open
insegnante: Irene Romano
durata: 10 min.
attrezzatura: 1 cuscino, una coperta, una sedia (opzionali)
focus: connessione e apertura
livello: open
❤️ Amor proprio. Dedicati dei momenti di cura, per esempio, pratica l’automassaggio cospargendo il corpo con un olio. La parola sanscrita che indica l’olio (sneha) può essere anche tradotta con “amore”. Come con l’esperienza di sentirsi amato, l’automassaggio può donare una profonda sensazione di stabilità e calore.
🌳 Natura. Apri le tende per osservare gli spazi aperti intorno a te, se puoi esci in balcone, in giardino o in terrazza oppure circondati di fiori e piante.
🩴 Comodità. Vestiti in maniera comoda, sistema il tuo spazio quando allatti, tiri il latte e dai il biberon al tuo bebè in modo da sentirti comoda e supportata.
👩❤️👩 Condividi. Scegli una persona saggia con cui poterti confidare.
🥗 Nutrimento. Cibo: assicurati di mangiare cibi facili da espellere (come zuppe e creme, pasti caldi, ricchi di vitamine) e di implementare la giusta quantità di grassi e proteine nella tua dieta. Da bere: latte di mandorla, di avena, di canapa, tisana al finocchio, camomilla. Spuntini: fichi secchi, prugne cotte, datteri, crema di mandorle, avocado, avena con ghee.
🎶 Musica. Circonda te e il tuo bebè di buona musica. Una playlist per te: https://open.spotify.com/artist/7erSLhMU1Dge7hLXBpKMYE?si=Dh97-h7MSOidOgsIqWl6Ig
🧘🏻♀️ Respira e muoviti con il tuo bebè.