fbpx

nuvola active

lo yoga è abilità nell’azione
La pratica yoga è un’ottima e sana occasione per sospendere la sedentarietà della vita e mettere in moto il fluire dell’energia.

Che tipo di yogi sei?

Lo yoga oggigiorno ci propone una grande varietà di pratiche, esistono infatti moltissimi stili di yoga, ognuno con i propri benefici e i propri intenti. 

Il compito di ogni praticante è quello di imparare a orientarsi tra le diverse pratiche, sulla base di ciò di cui si ha bisogno e si sta cercando.

Lo yoga è una spiritualità molto antica, i primi segni risalgono addirittura a millenni avanti Cristo, eppure per moltissimo tempo i saggi hanno rivolto la loro attenzione esclusivamente all’interno, alla ricerca di ciò che è al di là del corpo e dei sensi. Ma con lil nascere delle filosofie tantriche e quindi con l’arrivo dell’Hatha Yoga (intorno al VI-VII secolo d.C.), il corpo entra a pieno titolo nelle pratiche dello yoga, diventa anzi lo strumento privilegiato per il nostro cammino di crescita.

Ecco che comprendiamo che non c’è nulla di sbagliato nel desiderare dalla nostra pratica un buon grado di coinvolgimento fisico, un lavoro che coinvolga i nostri sensi e che ci chiami all’azione.

Ciò che rende “pratica yoga” il nostro sforzo fisico è l’attitudine che assumiamo nell’azione, è il modo in cui ci relazioniamo con il corpo e i nostri sensi, è piano piano sviluppare l’abilità di non attaccamento al risultato dei nostri sforzi: come recita la Bhagavd Gita: 

“Lo yoga è abilità nell’azione”

nuvola active

Se desideri sperimentare sul tappetino il principio di attività, innanzitutto con un lavoro sui muscoli, sui sensi, sul movimento     

attraverso un’attività “fisica”, ma anche chiudendo gli occhi in meditazione e imparando a divenire consapevole del movimento interiore, il percorso nuvola active è ciò che fa per te.

Hatha flow

Una pratica accurata e moderatamente lenta in cui si costruiscono le posizioni yoga prestando attenzione alle azioni chiave e agli allineamenti, costruendo stabilità attraverso un lavoro isometrico e lavorando in equilibrio la forza e la flessibilità.

  • Livello: open e avanzato
  • Staticità 50%
  • Dinamismo 50%

Vinyasa flow

Una pratica dinamica, in cui risvegliamo appieno i nostri sensi attraverso un respiro intenso, lavorando il corpo a 360°. L’imprevedibilità del movimento dinamico “costringe” la mente a divenire presente a ciò che stiamo facendo, aiutandoci a tessere una relazione più stretta con il nostro corpo fisico, di cui impariamo a riconoscere i linguaggi e che, a sua volta, incomincia a rispondere di più ai nostri stimoli.

Livello: open e avanzato (il Vinyasa è adatto a chi ha già una certa dimestichezza con le posizioni di yoga o con le tecniche corporee in generale)

  • Staticità 0%
  • Dinamismo 100%

Meditazione e pranayama

Fermiamo il corpo e ci addentriamo nella mente tramite tecniche di concentrazione ed esercizi di respirazione.

Livello: open

Come praticare sulla nuvola

Sulla nuvola offriamo principalmente tre modalità di pratica online, che reputiamo indispensabili per una pratica sicura e completa. 

VIDEO-LEZIONI, MINI PROGRAM e TUTORIAL ON DEMAND:

Ogni mese i nostri insegnanti condividono in libreria nuovi contenuti differenti per durata, per permetterti di non rinunciare alla pratica quando hai poco tempo, e orientati per focus, importanti per sviluppare una consapevolezza più raffinata dello yoga e comprendere più a fondo i meccanismi alla base delle posizioni.

LEZIONI LIVE STREAMING

Ogni settimana l’insegnante ti aspetta in live streaming su zoom per condividere l’energia della pratica e dare spazio alle domande e correzioni necessarie per progredire sul tappetino

LIVE REPLAY

Dal lunedì successivo all’appuntamento in live streaming, troverai in libreria la registrazione della lezione valida per 7 giorni, per ripassare e approfondire quanto emerso in classe.

A chi è rivolto nuvola active?

  • A chi cerca dalla pratica un’occasione per lavorare sul corpo in forza, flessibilità e dinamismo
  • A chi già pratica yoga e desidera muovere sul tappetino anche in transizioni più fluide e più complesse
  • A chi non ha mai praticato yoga, ma ha sviluppato nella vita una buona abitudine a governare il corpo attraverso gli sport, la danza o gli allenamenti funzionali
  • A chi ha un temperamento attivo e desidera trovare nello yoga un metodo per gestirlo al meglio attraverso un lavoro armonico e bilanciato
  • Agli sportivi o ai ballerini che desiderano sperimentare una modalità diversa di relazione con il copro da associare o sostituire ai propri allenamenti
  • A chi desidera un lavoro più aerobico e cerca sul tappetino anche un’occasione per sudare un po’ 

Una lezione intensa di 30 minuti per te

Sulla nuvola amiamo muoverci tra le posizioni di yoga in maniera sicura ed attenta, senza rinunciare ad un buon ritmo e ad una energia rinvigorente. E non è l’unica lezione del percorso active!

Cosa mi serve per praticare?

YOGA MAT

In tanti ci chiedete un consiglio sul tappetino da scegliere per la pratica, quello che stai utilizzando non ti soddisfa, scivola, si sposta ed è in materiale sintetico? 

I nostri insegnanti ti consigliano di dare uno sguardo a https://www.jadeyoga.eu

Jade Yoga è un’azienda che produce attrezzature yoga di ottima qualità e con grande attenzione alla sostenibilità (per ogni tappetino venduto viene piantato un albero!!), troverai diverse opzioni per la scelta del tuo tappetino (per la pratica a casa vanno benissimo il JADE LEVEL ONE e il JADE HARMONY, per la tua pratica in viaggio puoi scegliere il JADE TRAVEL o il JADE VOYAGER, ma considera che con quest’ultimo avrai necessità di associare un altro qualsiasi tappetino per aumentare lo spessore).

YOGA BLOCK

Spesso i mattoncini da yoga sono un utilissimo strumento per sperimentare delle azioni sottili, per risvegliare la consapevolezza di parti del corpo assopite o per modificare le posizioni e renderle accessibili al nostro livello di pratica. Se non possiedi i mattoncini da yoga, puoi procurarti due libri belli spessi e rigidi (possibilmente dello stesso numero di pagine e con un grande numero di pagine, perfetti i dizionari).

Se desideri acquistare dei mattoncini da yoga, i nostri insegnanti ti consigliano di dare uno sguardo a https://www.reyoga.it

ReYoga è una azienda italiana che produce attrezzature yoga di ottima qualità e con grande attenzione alla sostenibilità, i mattoncini da yoga sono realizzati con il sughero riciclato dai tappi delle bottiglie di vino!!

YOGA STRAP

La cintura da yoga è un altro strumento molto utile per comprendere e agevolare la pratica, se non la possiedi puoi utilizzare una corda dell’accappatoio :-)

Se desideri acquistarla, i nostri insegnati ti consigliano di dare uno sguardo a https://www.reyoga.it

ABBIGLIAMENTO

Per godere della tua pratica, vesti in modo comodo!

Se cerchi un outfit, dai un’occhiata a Atma – feed your soul, un’azienda italiana di abbigliamento yoga consapevole e sostenibile. 

Quali sono i benefici che derivano dalla pratica yoga dinamica?

I benefici che potrai sperimentare seguendo questo corso sono svariati e soggettivi, eccone alcuni:

  • conoscenza più profonda di sé e del proprio corpo
  • potenziamento muscolare
  • potenziamento del sistema cardiovasco circolatorio
  • potenziamento della capacità respiratoria
  • riduzione di rigidità e contratture muscolari
  • mobilità e stabilità delle articolazioni
  • miglioramento della postura
  • miglioramento delle prestazioni sportive
  • calma mentale
  • benessere psicofisico