fbpx

nuvola easy

Costruisciti una pratica stabile e confortevole
Chi lo dice che per essere dei bravi yogi bisogna per forza imparare a stare a testa in giù o sfidare ogni giorno i propri limiti fisici?

Che tipo di yogi sei?

Lo yoga oggigiorno ci propone una grande varietà di pratiche, esistono infatti moltissimi stili di yoga, ognuno con i propri benefici e i propri intenti. 

Il compito di ogni praticante è quello di imparare a orientarsi tra le diverse pratiche, sulla base di ciò di cui si ha bisogno e si sta cercando.

Sul tappetino, a mano a mano che pratichiamo, impariamo a riconoscere, al di là dell’iniziale preferenza, qual è la pratica giusta per noi in questo momento. Impariamo a dare voce all’intelligenza del nostro corpo e alla nostra intuizione più profonda, che con il tempo iniziano a guidarci nelle scelte che compiamo sul tappetino.

Se desideri costruirti una pratica completa e bilanciata all’insegna della moderazione, della calma, del rilassamento e della lentezza, il percorso NUVOLA EASY è ciò che fa per te.

Non ti lasciar ingannare dal nome: “easy” è un aggettivo inglese che ha un significato molto più complesso di “facile”, corrisponde curiosamente alla versatilità del termine sanscrito “sukha”, possiamo dunque tradurlo con “comodo, confortevole, piacevole”. Se le pratiche che abbiamo selezionato per il percorso nuvola easy si possono considerare le più accessibili del nostro programma, questo non significa che non ci permettano di lavorare in equilibrio tra la forza e la flessibilità, il tutto però in una cornice di lentezza.

Sulla nuvola crediamo molto nel beneficio della combinazione di diversi stili nella propria routine sul tappetino, poiché ci permette di ricevere stimoli diversi e perciò esplorare aspetti diversi di noi, godere dei diversi benefici a cui ogni stile di yoga aspira ed evolvere nella pratica in un’ottica di equilibrio e armonia.

Il 46° verso del secondo capitolo degli Yoga Sutra, uno dei testi cardine dello yoga classico, recita così:

“sthira-sukham-āsanam”

Qui Patanjali, il redattore degli Yoga Sutra, utilizza due termini per parlare dell’asana, della posizione che assumiamo nella pratica:

sthira : stabile | sukha: confortevole. Possiamo dire che il percorso nuvola easy è ispirato a questo sutra.

nuvola easy

Abbiamo selezionato per te, che sei un easy yogigli stili più adatti per la tua pratica

Scopri quali sono e i rispettivi benefici:

Hatha flow

Una pratica accurata e moderatamente lenta in cui si costruiscono le posizioni yoga prestando attenzione alle azioni chiave e agli allineamenti, costruendo stabilità attraverso un lavoro isometrico e lavorando in equilibrio la forza e la flessibilità.

  • Livello: open e avanzato
  • Forza 50%
  • Flessibilità 50%

Yin yoga

Una pratica molto lenta e meditativa, in cui si tengono le posizioni molto a lungo e quasi interamente a terra. Lavora molto in profondità su articolazioni e fascia.

  • Livello: open
  • Forza 0%
  • Flessibilità 100%

Restorative yoga

Una pratica lenta e meditativa, che mira a ristorare e restaurare il nostro corpo-mente, a rimuovere gli accumuli fisici ed emotivi annidati dentro di noi e a riportandoci ad uno stato naturale di benessere.

  • Livello: open
  • Forza 0%
  • Flessibilità 0%

Meditazione e pranayama

Fermiamo il corpo e ci addentriamo nella mente tramite tecniche di concentrazione ed esercizi di respirazione.

  • Livello: open

Percorso mamme

Le future mamme o le neo mamme che desiderano integrare la propria pratica con le lezioni (live + on demand) di Restorative yoga, Hatha flow base e con sessioni generiche di meditazione e pranayama, troveranno nel percorso easy un ambiente sicuro per praticare.

  • Livello: open

Come praticare sulla nuvola

Sulla nuvola offriamo principalmente tre modalità di pratica online, che reputiamo indispensabili per una pratica sicura e completa. 

VIDEO-LEZIONI, MINI PROGRAM e TUTORIAL ON DEMAND:

Ogni mese i nostri insegnanti condividono in libreria nuovi contenuti differenti per durata, per permetterti di non rinunciare alla pratica quando hai poco tempo, e orientati per focus, importanti per sviluppare una consapevolezza più raffinata dello yoga e comprendere più a fondo i meccanismi alla base delle posizioni.

LEZIONI LIVE STREAMING

Ogni settimana l’insegnante ti aspetta in live streaming su zoom per condividere l’energia della pratica e dare spazio alle domande e correzioni necessarie per progredire sul tappetino.

LIVE REPLAY

Dal lunedì successivo all’appuntamento in live streaming, troverai in libreria la registrazione della lezione valida per 7 giorni, per ripassare e approfondire quanto emerso in classe.

A chi è rivolto nuvola easy?

  • A chi non hai mai praticato yoga e vuole avvicinarsi alla pratica con calma, precisione e consapevolezza
  • A chi ama le pratiche più statiche e desidera lavorare sulla stabilità delle articolazioni, sull’allineamento e sulla conoscenza del corpo
  • A chi si porta addosso qualche infortunio o qualche dolore e desidera ottenere le conoscenze per una pratica sicura che possa accompagnarci nel tempo e aiutarci a conservare il benessere delle articolazioni
  • A chi pratica sport e desidera bilanciare il proprio allenamento con un lavoro defaticante, rilassante e focalizzante 
  • A chi ha delle patologie che impediscono il movimento dinamico, ma non vuole rinunciare alla pratica yoga
  • A chi ha una vita frenetica e cerca un’occasione di silenzio e immobilità
  • A chi dalla pratica yoga cerca calma, rilassamento, introspezione, ascolto e conoscenza di sé

Una lezione per te

Questa è solo una delle lezioni del percorso easy. Scoprile tutte!

Cosa mi serve per praticare?

YOGA MAT

In tanti ci chiedete un consiglio sul tappetino da scegliere per la pratica, quello che stai utilizzando non ti soddisfa, scivola, si sposta ed è in materiale sintetico? 

I nostri insegnanti ti consigliano di dare uno sguardo a https://www.jadeyoga.eu

Jade Yoga è un’azienda che produce attrezzature yoga di ottima qualità e con grande attenzione alla sostenibilità (per ogni tappetino venduto viene piantato un albero!!), troverai diverse opzioni per la scelta del tuo tappetino (per la pratica a casa vanno benissimo il JADE LEVEL ONE e il JADE HARMONY, per la tua pratica in viaggio puoi scegliere il JADE TRAVEL o il JADE VOYAGER, ma considera che con quest’ultimo avrai necessità di associare un altro qualsiasi tappetino per aumentare lo spessore).

YOGA BLOCK

Spesso i mattoncini da yoga sono un utilissimo strumento per sperimentare delle azioni sottili, per risvegliare la consapevolezza di parti del corpo assopite o per modificare le posizioni e renderle accessibili al nostro livello di pratica. Se non possiedi i mattoncini da yoga, puoi procurarti due libri belli spessi e rigidi (possibilmente dello stesso numero di pagine e con un grande numero di pagine, perfetti i dizionari).

Se desideri acquistare dei mattoncini da yoga, i nostri insegnanti ti consigliano di dare uno sguardo a https://www.reyoga.it

ReYoga è una azienda italiana che produce attrezzature yoga di ottima qualità e con grande attenzione alla sostenibilità, i mattoncini da yoga sono realizzati con il sughero riciclato dai tappi delle bottiglie di vino!!

YOGA STRAP

La cintura da yoga è un altro strumento molto utile per comprendere e agevolare la pratica, se non la possiedi puoi utilizzare una corda dell’accappatoio :-)

Se desideri acquistarla, i nostri insegnati ti consigliano di dare uno sguardo a reYoga

YOGA BOLSTER

E’ vero, può sembrare “solo un cuscino”, ma non lo è. Per la pratica di Restorative yoga, pre e postnatale, questo supporto ti permette di dosare la tua pratica sperimentando diversi livelli di profondità. 

Infatti, grazie al bolster, il supporto del busto o delle gambe è nettamente più solido e permette al corpo di rilassarsi completamente e profondamente. 

Se desideri acquistare un bolster, il nostro consiglio è quello di acquistarne uno rettangolare. Puoi dare uno sguardo su https://www.lotuscrafts.eu/en/collections/yoga-bolster

ABBIGLIAMENTO

Per godere della tua pratica, vesti in modo comodo!

Se cerchi un outfit, dai un’occhiata a Atma – feed your soul, un’azienda italiana di abbigliamento yoga consapevole e sostenibile. 

Quali sono i benefici che derivano dal percorso nuvola easy?

I benefici che potrai sperimentare seguendo questo corso sono svariati e soggettivi, eccone alcuni che ti aspettano sul tappetino!

  • conoscenza più profonda di sé e del proprio corpo
  • riduzione di rigidità e contratture muscolari
  • mobilità delle articolazioni
  • recupero e conservazione di usure articolari
  • miglioramento della postura
  • miglioramento delle prestazioni sportive
  • calma mentale
  • consapevolezza ed espansione dell’abilità respiratoria 
  • miglioramento della qualità del sonno
  • benessere psicofisico
  • acquisizione delle conoscenze di base della pratica yoga