fbpx

percorso principianti

Inizia la tua pratica con nuvola yoga
Praticare yoga dona grandi benefici, ma perché la pratica sia sicura ed efficace è necessario che vengano comprese le azioni chiave e gli allineamenti alla base delle posizioni e dei movimenti che eseguiamo sul tappetino.

Perché incominciare a praticare yoga online?

Ci sarà spesso capitato di sentire un amico decantare quanto la sua vita sia cambiata grazie alla pratica yoga

Già, lo yoga spesso quando arriva, porta con sé un bel senso di beneficio e di gratitudine, da far venire una gran voglia di dire a tutti che questa pratica è stata proprio una bella scoperta.

Allo stesso tempo però, ci sarà spesso capitato di sentire anche qualche amico lamentarsi degli acciacchi che gli son spuntati da quando pratica yoga tutti i giorni.

Prendiamo coraggio e azzardiamo un’affermazione forse un po’ semplicistica, ma tanto vera:

“Fare yoga fa bene, se fatto bene.”

Praticare yoga dona grandi benefici, ma perché la pratica sia sicura ed efficace è necessario che vengano comprese le azioni chiave e gli allineamenti alla base delle posizioni e dei movimenti che eseguiamo sul tappetino.

Perciò sulla nuvola abbiamo realizzato un percorso interamente dedicato alle basi, pensato per chi si avvicina al mat per la prima volta, come per chi pratica da tempo ma sente l’esigenza di affinare la propria pratica.

percorso principianti

In questo percorso andiamo a studiare le leggi che governano il nostro corpo, imparando a conoscerlo in profondità, a governarlo nelle posizioni fondamentali dello yoga e a proteggerlo, sviluppando la consapevolezza del corpo e dell’attitudine, ponendo il giusto sforzo e le azioni corrette.

Comprendere le azioni chiave e gli allineamenti fondamentali dei movimenti e delle posizioni che seguiamo sul tappetino, ci permette di affinare la nostra pratica e può davvero aiutare nel conservare o migliorare alcuni tipi di patologie che ci portiamo a livello delle articolazioni. Al contempo ci alleniamo ad osservare come reagiscono il corpo, la mente e il respiro di fronte a situazioni meno familiari, instaurando a poco a poco una relazione più profonda con noi stessi e incominciamo a godere pienamente dei benefici dello yoga.

A chi è rivolto?

  • A chi non hai mai praticato yoga e vuole avvicinarsi alla pratica in modo preciso e consapevole
  • A chi già pratica, ma sente il desiderio di comprendere più a fondo le leggi del corpo nelle posizioni di yoga e gli elementi fondamentali della pratica
  • A chi si porta addosso qualche infortunio o qualche dolore e desidera ottenere le conoscenze per una pratica sicura che possa accompagnarci nel tempo
  • A chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare a un appuntamento regolare con una pratica leggera e focalizzante

Il percorso principianti sulla nuvola

Sulla nuvola offriamo principalmente tre modalità di pratica online, che reputiamo indispensabili per una pratica sicura e completa. Anche per il PERCORSO PRINCIPIANTI è dunque questo il tracciato che ti proponiamo di seguire per avventurati nella pratica:

VIDEO-LEZIONI, MINI PROGRAM e TUTORIAL ON DEMAND:

Ogni mese i nostri insegnanti condividono in libreria nuovi contenuti differenti per durata, per permetterti di non rinunciare alla pratica quando hai poco tempo, e orientati per focus, importanti per sviluppare una consapevolezza più raffinata dello yoga e comprendere più a fondo i meccanismi alla base delle posizioni.

LEZIONI LIVE STREAMING

Ogni settimana l’insegnante ti aspetta in live streaming su zoom per condividere l’energia della pratica e dare spazio alle domande e correzioni necessarie per progredire sul tappetino

LIVE REPLAY

Dal lunedì successivo all’appuntamento in live streaming, troverai in libreria la registrazione della lezione valida per 7 giorni, per ripassare e approfondire quanto emerso in classe.

Quali benefici derivano dalla pratica yoga?

restorative yoga
  • conoscenza più profonda di e del proprio corpo
  • rafforzamento muscolare
  • mobilità delle articolazioni
  • recupero e conservazione di usure articolari
  • miglioramento della postura
  • consapevolezza ed espansione dell’abilità respiratoria 
  • maggiore capacità di concentrazione 
  • benessere psicofisico
  • acquisizione delle conoscenze di base della pratica yoga

Una lezione per te

Se il tuo desiderio è di intraprendere un i primi passi nel mondo dello yoga, il percorso principianti è il modo più semplice per comprendere le azioni base e le piccole grandi leggi che governano il nostro equilibrio psicofisico.

Cosa mi serve per incominciare?

YOGA MAT

In tanti ci chiedete un consiglio sul tappetino da scegliere per la pratica, quello che stai utilizzando non ti soddisfa, scivola, si sposta ed è in materiale sintetico? 

I nostri insegnanti ti consigliano di dare uno sguardo a https://www.jadeyoga.eu

Jade Yoga è un’azienda che produce attrezzature yoga di ottima qualità e con grande attenzione alla sostenibilità (per ogni tappetino venduto viene piantato un albero!!), troverai diverse opzioni per la scelta del tuo tappetino (per la pratica a casa vanno benissimo il JADE LEVEL ONE e il JADE HARMONY, per la tua pratica in viaggio puoi scegliere il JADE TRAVEL o il JADE VOYAGER, ma considera che con quest’ultimo avrai necessità di associare un altro qualsiasi tappetino per aumentare lo spessore)

YOGA BLOCK

Spesso i mattoncini da yoga sono un’utilissimo strumento per sperimentare delle azioni sottili, per risvegliare la consapevolezza di parti del corpo assopite o per modificare le posizioni e renderle accessibili al nostro livello di pratica. Se non possiedi i mattoncini da yoga, puoi procurarti due libri belli spessi e rigidi (possibilmente dello stesso numero di pagine e con un grande numero di pagine, perfetti i dizionari).

Se desideri acquistare dei mattoncini da yoga, i nostri insegnanti ti consigliano di dare uno sguardo a https://www.reyoga.it

ReYoga è una azienda italiana che produce attrezzature yoga di ottima qualità e con grande attenzione alla sostenibilità, i mattoncini da yoga sono realizzati con il sughero riciclato dai tappi delle bottiglie di vino!!

YOGA STRAP

La cintura da yoga è un altro strumento molto utile per comprendere e agevolare la pratica, se non la possiedi puoi utilizzare una corda dell’accappatoio :-)

Se desideri acquistarla, i nostri insegnati ti consigliano di dare uno sguardo a https://www.reyoga.it