Mentre le temperature si innalzano e il sole splende più forte nel cielo, la stagione estiva porta generalmente un senso di nuova gioia e, con essa, alcune nuove sfide.
L’elemento del fuoco nel nostro corpo e il calore dominante dell’estate, sono entrambi conosciuti nell’Ayurveda come agni. Conoscendo i ritmi della natura e imparando ad armonizzarci ad essi, specialmente durante la stagione agnicentrica dell’estate, possiamo ottimizzare la nostra salute e vitalità, in modo olistico.
Ecco tre linee guida ayurvediche per aiutarti a rimanere in equilibrio con te stesso e con l’ambiente circostante, durante i mesi estivi.
Indice:
Disintossicazione
Mentre ci avviciniamo al solstizio d’estate, se non ti sei mai dedicato ad una pulizia ayurvedica, questo è il momento ideale. Con l’arrivo dell’estate, il calore più intenso dei raggi UV e infrarossi, combinato con gli effetti delle piogge primaverili, può rappresentare una minaccia per il nostro benessere. Queste condizioni amplificano il rischio di congestione e rallentano il processo di disintossicazione.
Nella complessa danza della natura verso la fine della primavera, la convergenza di piogge calde, raggi UV e raggi infrarossi, inaugura un periodo di crescita vibrante. I semi germinano, le foglie si aprono e i fiori sbocciano, attirando le api con un abbondante flusso di nettare. Tuttavia, questo fiorente spettacolo ha un costo. I pollini, agendo come irritanti, spesso innescano congestione nasale, irritazione agli occhi e affaticamento: segni per eccellenza distintivi dei problemi legati a kapha. Mentre ci avviciniamo al solstizio d’estate, il culmine della primavera, queste gravose qualità kapha, caratterizzate da aumento di peso o sensazione di pesantezza, ritenzione idrica, congestione e irritazione delle mucose, hanno il potenziale per accumularsi e rompere il delicato equilibrio all’interno del nostro corpo .
Pertanto, è fondamentale dare priorità a un rituale di pulizia tra i sette giorni che precedono e i sette giorni dopo il solstizio d’estate. Questo periodo (per il 2023, la settimana dopo il solstizio si allinea meglio con la luna nuova e la pulizia sarebbe da terminare mercoledì 28 giugno) serve come intervento tempestivo per affrontare l’impatto delle tossine accumulate e garantire il nostro benessere nel bel mezzo della stagione di trasformazione che ci attende. Approfittane per fare un detox ed eliminare dalla tua dieta per qualche giorno tutti gli alimenti e le bevande che contengono tossine (come i prodotti ultra-processati industrialmente, cibi e bevande ad alta concentrazione di zuccheri, sali e grassi) e a impatto infiammatorio. Puoi anche pensare di adottare un protocollo personalizzato per liberare il tuo corpo-mente dall’accumulo di sostanze e tossine indesiderate (ama).
Alimenti per pacificare pitta
La stagione estiva si allinea con il dosha di pitta, la fusione degli elementi fuoco e acqua. Per bilanciare l’intensificarsi del caldo, è sempre più importante incorporare alimenti nutrienti e rinfrescanti nella dieta. In generale, in estate il potere digestivo diminuisce, poiché il nostro corpo disperde il suo agni per dissipare il calore ed evitare il surriscaldamento. Questo rallentamento avviene anche in combinazione con i microbi nei cibi estivi, che tendono ad avere più carboidrati e amidi (al contrario dei cibi più pesanti, proteici e ricchi di grassi delle stagioni più fredde). Coltiva un palato che assapori le delizie dei sapori dolci, amari e astringenti, poiché possiedono la capacità intrinseca di pacificare pitta. Soddisfa la sete del tuo corpo con frutti succulenti come anguria, pere e uva, donando freschezza e idratazione naturale. Consenti al fascino verdeggiante di verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e prezzemolo di abbellire il tuo piatto, conferendo il loro impatto benefico.
Mentre ti imbarchi in questo viaggio di riequilibrio, fai attenzione ai cibi piccanti, acidi e salati, poiché potrebbero provocare squilibri pitta. Invece, cerca conforto nelle spezie più delicate come coriandolo, finocchio e menta, rinomate per le loro proprietà rinfrescanti. E ricorda, l’idratazione è la chiave per mantenere l’equilibrio. Sorseggia acqua fresca e assapora gli infusi di erbe (rosa, cetriolo, menta e finocchio) che si armonizzano con il sistema di raffreddamento interno del tuo corpo.
Ricorda: ignorando le leggi intrinseche della natura e indulgendo in abbondanti quantità di cereali, carne, spezie infuocate o libagioni acide come caffè, birra e vino, si danneggiano inconsapevolmente le delicate membrane mucose del corpo, “il santuario” dei microbi che potenziano il sistema immunitario, con secchezza, irritazione e infiammazione.
Nella stagione invernale, quando il sistema immunitario richiede una forza incrollabile, l’eccesso di secchezza nel tratto gastrointestinale e respiratorio rappresenta una minaccia. La vitalità di queste membrane mucose dipende dal mantenimento di livelli di umidità adeguati, essenziali per favorire una robusta funzione immunitaria. Quando giunge l’estate, trascurare questo delicato equilibrio consumando cibi che provocano pitta e difficili da digerire, resi popolari da grigliate e barbecue all’aperto, picnic sulla spiaggia e feste notturne, mette a repentaglio il benessere generale e i meccanismi di difesa innati del corpo, non solo durante le routine quotidiane, ma anche per le intere stagioni a venire.
Dinacharya
La tua routine quotidiana in armonia con la stagione e con l’ambiente
Mantenere una routine quotidiana coerente, nota come dinacharya, è un aspetto essenziale nell’Ayurveda per promuovere il benessere generale.
Durante l’estate, adattare la tua routine per allinearla ai ritmi naturali della stagione, al tuo ambiente familiare e lavorativo e ai tuoi bisogni spirituali, sosterrà l’equilibrio e la vitalità.
Inizia la giornata con una routine mattutina che includa pratiche come la meditazione, una breve passeggiata e/o asana. La frescura e la quiete del mattino forniscono un ambiente sereno per nutrire il corpo-mente. Evita uno sforzo eccessivo durante le ore più calde della giornata e dedicati invece ad attività più leggere o fai una siesta rigenerante.
La sera, quando la temperatura si raffredda dopo l’ora di cena o vicino al tramonto, goditi una piacevole passeggiata nella natura o trascorri del tempo in un parco, vicino a un fiume o in spiaggia per entrare in contatto con gli elementi e favorire il radicamento. Dai la priorità al sonno di qualità stabilendo una routine regolare prima di coricarti e assicurandoti che il tuo ambiente di sonno sia fresco, confortevole e privo di distrazioni. Solo perché il sole tramonta più tardi in estate, non significa che il tuo corpo non risentirà dello stare svegli fino a tardi. Se hai l’obbligo di svegliarti ad un’ora prestabilita, calcola otto ore di sano sonno, ora più o ora meno, in base alla tua costituzione doshica.
Proprio come le tue abitudini culinarie e alimentari cambiano con le stagioni, così dovrebbero cambiare le tue scelte di saponi, oli e altri prodotti da bagno. Cerca ingredienti rinfrescanti come sandalo, rosa, aloe vera e menta, tra gli altri. Ricorda che “dovresti mettere sul tuo corpo solo prodotti che metteresti nel tuo corpo”.
Integrando queste linee guida ayurvediche nel tuo stile di vita, puoi abbracciare l’equilibrio olistico e prosperare durante la stagione estiva. Ricordati di fare pulizia prima che vi sia un accumulo eccessivo, nutri il tuo corpo con cibi rinfrescanti e sii consapevole della natura ciclica dei giorni e delle stagioni. Radicarsi, centrarsi e seguire la natura stessa, attraverso una routine quotidiana equilibrata, è il modo migliore per sostenere la tua salute mentale ed emotiva, rafforzando al contempo il tuo sistema immunitario per le sfide delle temperature più elevate e delle prossime stagioni fredde.
La saggezza senza tempo dell’Ayurveda fornisce una tabella di marcia per rimanere in equilibrio olistico, permettendoti di goderti a pieno la vivacità, la potenza e l’abbondanza dell’estate.
Se sei interessato a saperne di più sull’Ayurveda o hai bisogno di assistenza personale per trovare un medico ayurvedico certificato, contattami all’indirizzo mail teacher@nuvolayoga.com per un consulto personale gratuito di 30 minuti e per eventualmente organizzare un incontro più approfondito.
John V. Riccio