Gelato Ayurvedico

Poiché il gelato è principalmente freddo, dolce e pesante, pacifica maggiormente Pitta dosha, quindi Vata dosha e infine, con ingredienti scelti con cura, può supportare anche Kapha dosha.
Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

Come la terra, il gelato è freddo, pesante, dolce, soffice, untuoso e, a seconda degli ingredienti, acido, leggermente salato o amaro.

Poiché il gelato è principalmente freddo, dolce e pesante, pacifica maggiormente Pitta dosha, quindi Vata dosha e infine, con ingredienti scelti con cura, può supportare anche Kapha dosha. Il tempo (kala) è molto importante quando si considerano i principi ayurvedici. E’ meglio consumare Il gelato durante il periodo più caldo della giornata e durante il periodo più caldo dell’anno, a stomaco vuoto (tra un pasto e l’altro) e da solo, vale a dire non con una bibita o con guarnizioni aggiuntive.

La natura fredda, pesante e oleosa del gelato può facilmente smorzare il fuoco digestivo del nostro corpo quindi, seguire queste linee guida aiuta a massimizzare la capacità di digerire correttamente senza creare troppi ama (rifiuti alimentari non digeriti e tossici).

Se il tuo dosha predominante è Vata, la qualità fredda del gelato può aggravare i tuoi elementi (etere ed aria), quindi mangia il gelato molto lentamente e gustalo in bocca per consentire agli enzimi della saliva di aiutare a riscaldare il gelato e a pre-digerirlo prima che colpisca il tuo tratto gastrointestinale. I sapori scelti per Vata includono una base di latte (soia per vegetariani) con cioccolato, pistacchio, mango, banana e qualsiasi sapore che includa peperoncino o cannella.

Se sei Pitta dominante, troppa frutta grassa o acida può aggravare gli elementi (fuoco e acqua) del dosha, quindi mantieni una base vegetale (per esempio di cocco) e gusti alla frutta dolce come lime, pesca, uva, mango e cocco.

Infine, se sei principalmente Kapha, puoi comunque avere il tuo gelato, fai solo attenzione alla quantità e a quando, dove e come stai mangiando il tuo dessert. Kapha è composto dagli elementi terra e acqua, che quasi assomigliano perfettamente al gelato. Quindi, se il tuo Kapha è dominante, puoi sostenerlo mangiando un gelato che non venga servito direttamente dal congelatore ma che si sia leggermente sciolto, fatto con una base a basso contenuto di grassi (latte di mandorla, riso o soia) e senza zuccheri aggiunti.

Un paio di scelte per le persone Kaphageniche possono includere una combinazione a base di soia, menta e limone o una base di riso con cioccolato fondente e cardamomo.

L'Ayurveda include tutto e tutti, quindi usa il metodo base di "cura con gli opposti". Mangia sempre il gelato con amore e consapevolezza, in modo lento e gentile per massimizzare il tuo divertimento e garantire una corretta digestione. Se mangi un gelato a base di latte vaccino, non aggiungere mai frutta, specialmente varietà di melone!

John V. Riccio