Ottobre – Vira rasa

Iniziamo un viaggio a nove tappe, ogni mese praticheremo esplorando uno dei nove rasa, le nove essenze che, secondo il pensiero indiano, costituiscono l’universo, i sapori essenziali che connotano l’esistenza. Incominciamo con vira rasa, l’essenza del coraggio.
Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

“Tutti gli uomini si nutrono, ma pochi sanno distinguere i sapori.”

Con il mese di ottobre incomincia il nostro anno scolastico sulla nuvola e prende il via il nuovo programma tematico che ci accompagnerà fino a giugno e ispirerà le nostre pratiche di mese in mese.

Faremo un viaggio a nove tappe, ogni mese praticheremo esplorando uno dei nove rasa, le nove essenze che colorano il nostro relazionarci con l’universo, i sapori essenziali che connotano l’esistenza.

I rasa

Rasa in sanscrito significa “succo, “essenza” o, per estensione, “sapore”. 

Nove sono i principali rasa e tutti noi ne facciamo esperienza a livelli diversi, più o meno consapevolmente, nelle vita di tutti i giorni. Ognuno di noi è in grado di coglierli, col tempo sviluppiamo poi una certa affinità con questo o quel rasa, e tendiamo a viverlo più spesso e più in profondità. 

Ogni essere umano sperimenta la vita attraverso il sapore di questi nove “oli essenziali”, di per sé privi di connotazione positiva o negativa, che quando vissuti in modo equilibrato, rendono l’esperienza deliziosa. Le modificazioni dell’ambiente esterno e gli impulsi interni innescano precise sensazioni somatiche e stati d’animo, tra cui e da cui emozioni, sentimenti, tutto ciò concorre nel “colorare” le nostre percezioni e influenzare il nostro comportamento.

In ogni momento della vita facciamo esperienza di una combinazione differente di rasa, ma solo a un certo grado di sensibilità è possibile gustarli e investigarli, assaporarli e trovarne la giusta misura. Assorti nelle nostre abitudini, rischiamo di perdere l’abilità di gustare i sapori di ciò che viviamo, di osservare i colori per ciò che sono e far caso allo sguardo che ci gettiamo su. Spesso rifiutiamo, trascuriamo, distorciamo l’esperienza che stiamo vivendo e ciò che la vita ci propone. 

L’arte è una delle vie che ci mostra le esperienze più profonde che legano l’essere umano alla sua esistenza. 

La natura ci può aiutare a ritrovare la capacità di gustarci i sapori dello stare al mondo e dell’essere in vita, imparando a riconoscerne il senso e a dargli la giusta misura.

La pratica yoga è il luogo ideale per familiarizzare con i rasa, sul tappetino indaghiamo le qualità dell’esperienza, osservando in quale modo ci relazioniamo con ciò che scaturisce dentro di noi.

Benvenuto in questo nuovo viaggio, ti aspettiamo sul tappetino per condividere insieme una pratica yoga e una pratica di vita all’insegna dell’ascolto e della consapevolezza.

Indice:
Il tema di ottobre

VIRA RASA

Le pratiche di questo mese sono dedicate all’esperienza, all’indagine e alla pratica del primo dei nove rasa: vira rasa, il sentire eroico che nutre il coraggio.

Vira rasa è connesso all’elemento fuoco e, come suggerisce il nome (vira = guerriero), è associato a coraggio, fiducia, determinazione, sicurezza di sé, orgoglio, fermezza.

I connotati di questo “sapore” non ne determinano la bontà intrinseca, la modalità e l’intensità con cui lo viviamo è ciò che invece può portarci a un tipo di esperienza piuttosto che un’altra.

L’abilità di intercettare questo rasa nella giusta misura ci permette di essere lucidi e fermi di fronte al pericolo e alla paura, senza peccare di incoscienza e orgoglio nei confronti dei limiti e degli obiettivi.

L’immagine più calzante è quella del guerriero di pace, colui che tira fuori la sua forza per metterla al servizio del bene e dell’equilibrio.

I focus di ottobre

Sulla nuvola, di settimana in settimana andiamo a sviluppare il nostro tema muovendo tra diverse categorie di posizioni e focus, in modo da orientare il viaggio ogni volta con un’intenzione e un’attenzione nuova. Nel mese di ottobre andremo prevalentemente a focalizzarci sul lavoro delle gambe, investigandone i muscoli più grossi e quelli più sottili, in termini sia di forza che di flessibilità, e sviluppando con consapevolezza tanto la stabilità e quanto la mobilità delle piccole e grandi articolazioni degli arti inferiori.

Prima settimana di ottobre

Nella prima settimana del mese di ottobre, ricercheremo l’esperienza di vira rasa praticando nella categoria delle posizioni in piedi, asana che per eccellenza ci aiutano a sviluppare un buon senso di stabilità e radicamento, l’abilità di rimanere solidi e presenti di fronte a ciò che viviamo.

Seconda settimana di ottobre

Nella seconda settimana del mese muoveremo verso le posizioni di equilibrio su una gamba, al fine di imparare a portare la stabilità e il radicamento propri delle posizioni in piedi, nella precarietà delle posizioni di equilibrio. La combinazione del tema e della categoria di posizioni di questa settimana, rappresenta una via privilegiata per vivere in armonia l’esperienza a cui vira rasa ci conduce.

Terza settimana di ottobre

Nella terza settimana di ottobre aumenteremo il grado di challenge e ci cimenteremo nella categoria di posizioni che per eccellenza richiede coraggio: le posizioni di inversione e di equilibrio sulle mani. Impareremo ad applicare la nostra determinazione nella giusta misura, per vivere la pratica e le posizioni stesse come un equilibrio tra fermezza e senso del limite.

Quarta settimana di ottobre

Durante l’ultima settimana del mese sospenderemo momentaneamente il programma didattico e ogni insegnante della nuvola approfondirà o introdurrà il focus che riterrà più consono.

NB: Il fatto che le lezioni seguano un focus, non significa che trascureremo gli altri aspetti o le altre parti del corpo, ricordati che lo yoga è una disciplina olistica, che lavora in modo moderato ed equilibrato tutto il corpo a tutti i livelli, ogni pratica mira al bilanciamento ed evita gli eccessi. La scelta del focus, tuttavia, ci aiuta a orientarci nella complessità del nostro corpo e del nostro mondo interiore.

Le pratiche in live streaming

Ogni giorno sulla nuvola si tengono lezioni in live streaming per condividere la pratica in diretta, approfondire insieme in tempo reale le declinazioni del tema e i vari focus di pratica.

La pratica in live streaming ci offre un valore aggiunto inestimabile: la possibilità di scambio e condivisione di domande, dubbi, correzioni ed esperienza personale. Non mancare al calore della diretta, gli insegnanti ti aspettano sul tappetino! Quando e se non riesci a partecipare, puoi sempre ripetere o recuperare le pratiche tramite le registrazioni live replay che ogni lunedì arrivano in libreria disponibili per i sette giorni successivi.

Le pratiche on demand

La nostra libreria on demand offre tante video-lezioni differenti per focus, durata, stile, livello e insegnante, che ti saranno utili per integrare e approfondire la tua pratica. Abbiamo raccolto per te alcuni video coerenti con il percorso didattico che ci accompagna nelle pratiche del mese di ottobre sulla nuvola.

Ti invitiamo a lasciare nei commenti sotto alle video-lezione le tue impressioni, domande e curiosità, in modo da non perdere il contatto con l’insegnante e continuare a condividere l’energia della tua pratica!

NB: Ricordati che la nostra libreria on demand è in continuo aggiornamento. Tieni d’occhio le video-lezioni in arrivo durante il mese, ti accompagneranno nell’approfondimento dei focus!