“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Saint-Exupery
Il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio, un momento in cui raccogliamo la vitalità dell’estate e i nuovi intenti, per metterli a frutto nei mesi che ci aspettano.
Sulla nuvola abbiamo deciso di dedicare le pratiche di questo mese a quello che potrebbe essere considerato un compagno naturale del nostro amato yoga: il silenzio.
Il tema di settembre
Silenzio
Il volume della vita moderna è certamente intenso, sia per quantità di stimoli, pensa al bombardamento costante di messaggi e informazioni al quale siamo esposti, sia per toni, atteggiamenti. E così, finisce per esserci frastuono anche all’interno di noi.
Il silenzio è il miglior antidoto all’eccesso di rumore e questo mese sulla nuvola andremo a indagare sui significati sia di “eccesso di rumore” sia di “silenzio”.
Abituati a essere esposti a un’enorme quantità di dati da digerire e spesso ostinati a perpetrare il tran tran all’interno della nostra mente, finiamo quasi per rifuggire il silenzio, a riempirlo, tapparlo, ignorarlo, quasi ci spaventasse un po’.
Se nella nostra vita abbiamo provato a praticare la meditazione, sapremo bene che le prime volte che ci affacciamo al silenzio, che ci permettiamo di lasciare andare le distrazioni, ci renderemo conto che la prima cosa che incontriamo…è tutt’altro che silenzio! Questo ci dà una misura di quanto rumore accumulato si nasconde sotto la superficie e quanto sia urgente immergersi in ciò che il silenzio ci presenta, provare ad ascoltare, ricevere, lasciare dissipare.
La pratica yoga ci accompagna per mano nel silenzio, laddove soli talvolta spaventa o facciamo troppa fatica, la pratica ci dà un metodo per imparare a stare in silenzio, nel silenzio, col silenzio.
Praticare è fare scorta di silenzio, per tutti quei pensieri e quelle parole che amiamo formulare. Ci aiuta a mantenere un po’ di silenzio in noi e nelle nostre vite, ne giova ogni nostro gesto, ogni nostro sguardo sul mondo.
Nelle pratiche del mese di settembre daremo ancora spazio alla pratica della meditazione ed esploreremo la contemplazione del suono, come porta che ci apre e come mezzo che ci accompagna al silenzio interiore.
Il programma didattico che ogni mese orienta il percorso sulla nuvola è ancora sospeso per il mese di settembre e riprenderà a ottobre. Gli insegnanti guideranno le lezioni del mese secondo le loro ispirazioni, continuando ad accompagnarvi in live streaming e nei relativi live replay.
Ecco una selezione di video-lezioni della nostra libreria on demand che vi suggeriamo per approfondire la pratica oltre alle lezioni live e replay:
NB: Ricordati che la nostra libreria on demand è in continuo aggiornamento. Tieni d’occhio le video-lezioni in arrivo durante il mese, ti accompagneranno nell’approfondimento dei focus!