Febbraio – Il metodo

Cosa rende yoga i nostri gesti sul e fuori dal tappetino? Il tema del nostro mese di febbraio ci permetterà di indagare sui significati del termine yoga e di riflettere su quando inizia e quando finisce la nostra pratica e che cosa la distingue da altre attività.
Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

Procediamo il nostro programma didattico inaugurando un nuovo mese di pratiche, che porterà con sé nuove riflessioni, nuove posizioni e nuovi focus!

In questo articolo ti presentiamo brevemente il tema e le attività principali delle pratiche del mese di febbraio:

Il tema del mese

Spread your yoga love! Scarica l’immagine e condividila sui Social!

Il tema del mese di febbraio è il tema dei temi!!

Mai come questo mese abbiamo l’opportunità di indagare sui significati del nostro amato termine yoga, dato che il nostro tema è yoga/kśema, che potremmo divertirci a tradurre con “attenti/riposo” o “metodo/svago”.

Al di là di tutte le traduzioni più poetiche che più frequentemente siamo soliti incontrare, la traduzione più coerente del termine “yoga” è “metodo”.

Lo yoga, o faremmo meglio dire gli yoga, sono mezzi, tecniche, strumenti, metodi che l’essere umano ha messo in atto per governare sé stesso, il proprio corpo-mente, la propria salute, le proprie abitudini.

Lo yoga non si distingue da un’altra qualsiasi attività per il tipo di posizioni che eseguiamo, ma per il modo in cui eseguiamo i nostri gesti: se eseguiamo gli asana in modo distratto, disordinato, trascurato, stiamo trascurando il metodo, il modo in cui siamo presenti con l’attenzione al corpo e al respiro, dunque non stiamo praticando yoga. Se stiamo svolgendo, per esempio, una qualunque mansione di casa, prestando pienamente attenzione ai gesti e alle sensazioni, senza lasciare la mente vagare, commentare, giudicare, allora stiamo praticando yoga.

La nostra mente ha bisogno di entrambe le esperienze, momenti di profondo assorbimento e focalizzazione e momenti di riposo e svago, come racchiuso nei significati della coppia yoga/kśema.

I focus del mese

Suddividendo il mese a grandi linee in quattro settimane, ci dedicheremo ogni settimana a una differente categoria di posizioni, particolarmente adatta all’esplorazione del tema del mese in corso.

🗓️ Prima settimana

Dedicheremo la prima settimana di febbraio alle posizioni di yoga per eccellenza, le posizioni in piedi, il nostro eterno banco di scuola, in cui studiare e praticare un metodo per approfondire sempre più la nostra consapevolezza di noi.

🗓️ Seconda settimana

Nella seconda settimana di febbraio ci dedicheremo alle posizioni di estensione della colonna. La categoria dei piegamenti indietro è considerata una dei gruppi di posizioni più complete, più trasformative e più yogiche.

🗓️ Terza settimana

Un altra categoria di posizioni che è al cuore della pratica yoga è quella delle torsioni, a cui ci dedicheremo la terza settimana di febbraio

🗓️ Quarta settimana

Durante l’ultima settimana del mese sospenderemo momentaneamente il programma didattico e ogni insegnante della nuvola approfondirà o introdurrà il focus che riterrà più consono.

NB: Il fatto che le lezioni seguano un focus, non significa che trascureremo gli altri aspetti o le altre parti del corpo, ricordati che lo yoga è una disciplina olistica, che lavora in modo moderato ed equilibrato tutto il corpo a tutti i livelli, ogni pratica mira al bilanciamento ed evita gli eccessi. La scelta del focus, tuttavia, ci aiuta a orientarci nella complessità del nostro corpo e del nostro mondo interiore.

L’intenzione del mese

Ogni mese ti proponiamo un’intenzione, una sorta di compito che puoi portare con te sul e fuori dal tappetino.

Spread your yoga love! Scarica l’immagine e condividila sui Social!

L’asana del mese

Ogni mese selezioniamo una posizione di yoga a cui ci dedicheremo particolarmente, oltre a praticarla insieme in live streaming, durante il mese potrai comprenderla meglio tramite un video-tutorial dedicato e un articolo del magazine di approfondimento super nerd!

L’asana del mese di febbraio è:

Adho mukha svanasana – La posizione del cane a faccia in giù

Eventi del mese

Anche questo mese su nuvola yoga ci aspettano nuove attività e iniziative interessanti:

⭐️ Sabato 3 febbraio h.14:30-15:30:

Q&A live session

Ogni mese su nuvola yoga ci aspetta una live dedicata alle domande, curiosità e condivisioni! Con l’incontro del 3 febbraio daremo spazio a dubbi, domande e curiosità riguardo le pratiche del mese di gennaio.

 

⭐️ Domenica 25 febbraio h.10:00-12:00:

Seminario yoga e filosofiaDalle radici antiche alle posizioni contemporanee

Un viaggio tra storia, significati e pratica yoga: dalle radici antiche alle posizioni contemporanee.

Ami lo yoga e nutri curiosità verso l’argomento? Hai maturato il desiderio di conoscere le origini delle pratiche che ti fanno stare così bene? Vuoi andare più a fondo nei significati delle pratiche che ti accompagnano ogni giorno? Allora non puoi perderti questo seminario, Claudia ti accompagnerà alla scoperta delle radici e dei significati dello yoga al riparo dai falsi miti e da infondate approssimazioni.