logo-ny-def

Agosto sulla nuvola

Se ci pensiamo, molto del nostro vivere si basa sulla relazione con il tempo, il tempo che investiamo, il tempo che perdiamo, il tempo che rubiamo, il tempo libero, il tempo tiranno, il tempo altrui, il tempo che dedichiamo a noi e agli altri.
iy-172

Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

“Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato.”

Quale miglior tema poteva ispirare le pratiche sulla nuvola dopo un mese passato a dedicare le nostre riflessioni all’elemento spazio? Bè, qualcosa che allo spazio è indissolubilmente legato: il tempo.

 Abbiamo mai pensato al modo in cui ci relazioniamo con il tempo?

Posto che “il tempo è un artifizio umano al pari del bello e del giusto” (come diceva Aristotele), resta un protagonista assoluto della nostra vita col quale in un modo o nell’altro dobbiamo farci i conti.

Indice:
Il tema di Agosto

Tempo

Viviamo spesso una costante condizione di urgenza, alimentata da un senso di precarietà e dall’affollato stile della vita moderna, che ci portano a considerare il tempo “denaro”, “tiranno”, “perso”, ecc.

Sempre in corsa contro il tempo, gestiamo a fatica le risorse a disposizione per adempiere i doveri e finiamo per non trovare mai il tempo per ciò che desideriamo o per ciò di cui c’è bisogno.

Siamo abituati a considerare il tempo ordinato e frazionabile, ovvero una successione regolare e costante di istanti che si susseguono ordinatamente e cronologicamente nella progressione passato – presente – futuro. Ma il tempo è soprattutto misura dell’esperienza, dell’energia e dell’esistenza soggettiva. 

Da sempre circondati da orologi, calendari, sveglie, timer e chi più ne ha più ne metta, siamo soliti dare il tempo per scontato, senza interrogarci su cosa sia, che valora abbia, come lo percepiamo, come ci relazioniamo con esso e come lo gestiamo.

L’iperconnessione e la sovrapproduzione di prodotti e contenuti dei tempi moderni, hanno prodotto una tacita e spesso inconsapevole guerra del tempo, in cui il tempo di ognuno di noi è attaccato da continui tentativi di furto. 

Quanto vale il nostro tempo? Se lo considerassimo di enorme valore, forse non saremmo così disposti a lasciare che venga colonizzato dalla negatività di un vicino, da un ricordo doloroso, da un attaccabrighe o da un qualcuno, che forse nemmeno ci interessa, che appare casualmente sul feed di Instagram.

Incontrarci con il tempo interno, quello che varia e non rispetta l’orologio, familiarizzare con il proprio tempo come risorsa e coglierne il senso, può riportarci all’abilità di «divertirci» (nel significato etimologico di de-vertere, cambiare direzione), del prenderci-riprenderci il tempo necessario.

Nelle pratiche del mese di agosto andremo alla ricerca di un tempo nostro, non invischiato in un servile e meccanico rapporto con le ore, ma un continuo, creativo, divertente e dinamico oscillare tra la tensione e la distensione con il quale avviene il cambiamento. Sul tappetino diamo spazio al tempo presente, gli permettiamo di espandersi a discapito di passato e futuro e di manifestarsi nella sua libertà da ogni ingerenza.

Il programma didattico che ogni mese orienta il percorso sulla nuvola, si sospende nel mese di agosto per riprendere a ottobre. Gli insegnanti guideranno le lezioni del mese secondo le loro ispirazioni, continuando ad accompagnarvi anche in live streaming (con relativi live replay), con una leggera riduzione di appuntamenti settimanali. 

Le pratiche in live streaming

Quello che accade sulla nuvola non è un passaggio unilaterale di informazioni e conoscenza, ma uno scambio costante di energia tra insegnanti, tra insegnanti e allievi, e tra allievi!

Questo è ciò che trasforma degli isolati praticanti di yoga…in una community, in una sangha, in una comunità di praticanti di yoga.

Questa è una tra le tante ragioni che ci spingono a invitarvi così calorosamente alle lezioni in live streaming! Insieme, anche a distanza, possiamo creare un luogo di scambio e sostegno reciproco, condividere i piccoli-grandi traguardi, ma anche le piccole-grandi difficoltà, rendendo il nostro percorso di cura e di ascolto di sé molto più onesto ed efficace. Certamente le agende della vita moderna sono sempre più affollate, perciò ogni lezione che si tiene in live streaming sulla nuvola, rimane registrata per l’intera settimana successiva all’interno della categoria live replay, per dare allo studente la possibilità di immergersi nell’energia del gruppo anche in differita.

Sulla nuvola amiamo accompagnarvi sul tappetino anche durante l’estate…dove lo trovate un altro studio online che tiene così tanto alla costanza, alla precisione e all’aspetto umano della pratica yoga?? ☺️ Vi aspettiamo!

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA
07:00Hatha Open 45'Hatha Open 45'Pranayama 45'
09:00Hatha OpenHatha Open
10:30
18:00Restorative Yoga
18:30Yin yogaHatha Base
Hatha Avanz./ Workout
18:30Yoga Prenatale
19:15Vinyasa OpenYin Yang Yoga

Gli orari delle pratiche dal 01/08 al 07/08

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATO
07:00Hatha Open 45'Hatha Open 45'
09:00Hatha OpenHatha Open
10:30
13:00
18:00Restorative Yoga
18:30Yin yogaHatha Base
Hatha OpenHatha Avanzato
18:30Yoga Prenatale
19:15Vinyasa OpenRestorative Yoga

Gli orari delle pratiche dal 08/08 al 14/08

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATO
07:00Hatha Open 45'Hatha Open 45'
09:00Hatha OpenHatha Open
10:30
13:00
18:00
18:30Yin yogaHatha Base
Hatha Open
18:30Yoga Prenatale
19:15Vinyasa OpenRestorative Yoga

Gli orari delle pratiche dal 15/08 al 21/08

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATO
07:00
09:00Hatha Open
10:30
13:00
18:00Restorative Yoga
18:30Hatha OpenMeditazione 30’
18:30Yoga Prenatale
19:15Vinyasa OpenRestorative Yoga

Gli orari delle pratiche dal 22/08 al 28/08

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATO
07:00
09:00
10:30
13:00
18:00restorative Yoga
18:30Yin YogaHatha BaseHatha OpenMeditazione 30’
18:30Yoga Prenatale
19:15Restorative Yoga

Gli orari delle pratiche dal 29/08 al 04/09

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATO
07:00Hatha OpenHatha Open
09:00Hatha Open
10:30
13:00
18:00Restorative Yoga
18:30Yin YogaHatha BaseHatha OpenMeditazione 30’
18:30Yoga Prenatale
19:15Vinyasa flowRestorative Yoga

Le pratiche on demand

La nostra libreria on demand offre tante video-lezioni differenti per focus, durata, stile, livello e insegnante, che saranno utili per integrare e approfondire la tua pratica. Abbiamo raccolto per te alcuni video coerenti con il percorso didattico che guida le pratiche nel mese di marzo sulla nuvola!

Ti invitiamo a lasciare nei commenti sotto alle video-lezione le tue impressioni, domande e curiosità, in modo da non perdere il contatto con l’insegnante e continuare a condividere l’energia della tua pratica!

NB: Ricordati che la nostra libreria on demand è in continuo aggiornamento. Tieni d’occhio le video-lezioni in arrivo durante il mese, ti accompagneranno nell’approfondimento dei focus!