Bīja

Letteralmente significa "seme", rimanda metaforicamente al principio di tutto, all'impercettibile inizio del primo movimento.
Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

बीज / bīja (seme)

Rappresenta l’origine e la causa di ogni cosa. È il suono-seme che trasforma l’energia potenziale dell’assoluto in materia; ad ogni forma materiale è associato un suono che è quello per cui tale forma si è concretizzata nel mondo materiale.

Bīja, che letteralmente significa “seme“, rimanda metaforicamente al principio di tutto, all’impercettibile inizio del primo movimento. I bījamantra sono i semi-sillabe che compongono e contengono i mantra, concentrati di suono e significato che evocano il divino.

La metafora del seme offerta dalle Upanishad, ci mostra come ogni pensiero, emozione, azione lasci un semino latente che si pone nel continuum dei nostri fenomeni mentali. Come un seme di melo darà origine a un melo, così il seme di quell’impressione porterà ad azioni e reazioni con quelle qualità.

Prendiamoci cura dei semini che lasciamo cadere nella nostra vita, avendo attenzione alle qualità, potremo godere di una realtà florida e rigogliosa.