logo-ny-def

Maggio – La libertà

La libertà: un tema da sempre fondamentale per l’esistenza umana, che, forse, oggi ha perso un po’ della sua preziosa ricchezza di significati su cui ogni essere umano è chiamato a riflettere. Nel mese di maggio sulla nuvola esploreremo la dimensione della libertà e del limite, come arteria principale del nostro cammino yogico.
in riva al Gange

Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

Procediamo il nostro programma didattico dando il benvenuto alle pratiche di aprile, con nuove riflessioni, nuove posizioni e nuovi focus!

In questo articolo ti presentiamo brevemente il tema e le attività principali delle pratiche del mese dimaggio:

Il tema del mese

Spread your yoga love! Scarica l’immagine e condividila sui Social!

Il mese di maggio sulla nuvola ci porta a riflettere su una profondo binomio che tocca il cuore dello yoga e della nostra esistenza: la relazione tra bandha e moksha. Questi termini sanscriti rappresentano concetti fondamentali che ci permettono di esplorare le dinamiche del vincolo e della liberazione, sia sul tappetino che nella vita quotidiana.

Bandha, che significa vincolo, legame, blocco, limite, chiusa, ci invita a esaminare le restrizioni che incontriamo e il modo in cui ci relazioniamo a queste. Questo termine ci porta a guardare alle limitazioni, fisiche, mentali, esistenziali, come propulsori per la nostra evoluzione personale e spirituale. Nel contesto della pratica yoga, i bandha sono specifiche tecniche che, tramite la creazione di blocchi fisici-energetici, aiutano a dirigere il flusso dell’energia per espandere la nostra forza vitale. Allo stesso modo, le limitazioni nella vita ci spingono a trovare nuove vie per espanderci come esseri umani.

Moksha è la libertà, la liberazione. Questo concetto va oltre la semplice assenza di vincoli, rappresentando un profondo stato di liberazione e di realizzazione. Moksha è il fine ultimo dello yoga, l’obiettivo di superare tutte le forme di sofferenza e attaccamento per raggiungere una pace e una gioia incondizionate.

Durante il mese di maggio, ci addentreremo nell’interazione tra questi due poli apparentemente opposti. Attraverso il tema di bandha/moksha, esploreremo come i vincoli possano in realtà essere strumenti di trasformazione e come, attraverso la loro comprensione e gestione, possiamo avvicinarci a una libertà autentica. Questa dinamica ci invita a riflettere su come, talvolta, abbracciare e comprendere i nostri limiti sia il primo passo per superarli e muovere verso una libertà più profonda.

Il mese di maggio sarà un periodo di intensa introspezione e pratica, un viaggio da ciò che ci lega a ciò che ci libera, offrendoci la possibilità di trasformare le catene in chiavi per la nostra libertà, fisica e interiore.

I focus del mese

Suddividendo il mese a grandi linee in quattro settimane, ci dedicheremo ogni settimana a una differente categoria di posizioni, particolarmente adatta all’esplorazione del tema del mese in corso.

🗓️ Prima settimana

Dedicheremo la prima settimana di maggio alle posizioni di estensione della colonna, posizioni supreme dello yoga, in cui il corpo fisico e il corpo sottile sono profondamente coinvolti.

🗓️ Seconda settimana

Nella seconda settimana di maggio ci dedicheremo alle posizioni di torsione della colonna, posizioni yogiche per eccellenza, simbolo perfetto di trasformazione.

🗓️ Terza settimana

La terza settimana di maggio lavoreremo sulle posizioni di piegamento in avanti, dove quasi ognuno di noi sperimenta facilmente il limite della flessibilità, dove possiamo imparare a lasciare andare.

🗓️ Quarta settimana

Durante l’ultima settimana del mese sospenderemo momentaneamente il programma didattico e ogni insegnante della nuvola approfondirà o introdurrà il focus che riterrà più consono.

NB: Il fatto che le lezioni seguano un focus, non significa che trascureremo gli altri aspetti o le altre parti del corpo, ricordati che lo yoga è una disciplina olistica, che lavora in modo moderato ed equilibrato tutto il corpo a tutti i livelli, ogni pratica mira al bilanciamento ed evita gli eccessi. La scelta del focus, tuttavia, ci aiuta a orientarci nella complessità del nostro corpo e del nostro mondo interiore.

L’intenzione del mese

Ogni mese ti proponiamo un’intenzione, una sorta di compito che puoi portare con te sul e fuori dal tappetino.

Spread your yoga love! Scarica l’immagine e condividila sui Social!

L’asana del mese

Ogni mese selezioniamo una posizione di yoga a cui ci dedicheremo particolarmente, oltre a praticarla insieme in live streaming, durante il mese potrai comprenderla meglio tramite un video-tutorial dedicato e un articolo del magazine di approfondimento super nerd!

L’asana del mese di aprile è:

Bhujangasana – Posizione del cobra

Eventi del mese

Anche questo mese su nuvola yoga ci aspettano nuove attività e iniziative interessanti:

⭐️ Venerdì 10 maggio h.13:00-14:00:

Q&A Live Session

Ogni mese su nuvola yoga ci aspetta una live dedicata alle domande, curiosità e condivisioni! Porta con te le tue domande, dubbi e curiosità sulla pratica, sia dal punto di vista fisico sia riguardo i temi filosofici di pratica! Accesso incluso negli abbonamenti.

⭐️ Domenica 19 maggio – Bologna:

Bandha/Moksha – Il limite che libera

Siamo felicissimi di incontrarci dal vivo per una mattinata di pratiche! Ti aspettiamo a Bologna per immergerci nella pratica e nel calore della nuvola-family. Affrettati a prenotare il tuo biglietto, i posti sono limitati.