logo-ny-def

Marzo – La forma

Quando veniamo sul tappetino da yoga, ci immergiamo nel mondo delle forme in un modo nuovo, affinando la nostra percezione impariamo a conoscere il nostro corpo sempre più da vicino, impariamo via via ad abbandonare le immagini costruite nel tempo, per immergerci sempre più in profondità nella nostra essenza.
stupa

Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

Procediamo il nostro programma didattico dando il benvenuto alle pratiche di marzo, con nuove riflessioni, nuove posizioni e nuovi focus!

In questo articolo ti presentiamo brevemente il tema e le attività principali delle pratiche del mese di marzo:

Il tema del mese

Spread your yoga love! Scarica l’immagine e condividila sui Social!

La coppia di opposti che abbiamo scelto per il tema del mese di marzo rappresenta una nuova occasione per guardare a noi stessi in modo profondo e capace di conciliare i nostri aspetti più contraddittori in un’esperienza più profonda.

Questo mese ci farà da lente durante la pratica la coppia di termini sanscriti svarūpa/sarūpa. Rūpa significa ‘forma’, durante le pratiche del mese di marzo ci soffermeremo sul ruolo della forma nella nostra pratica, dalla forma esteriore alla forma interiore. Il pronome sva rimanda a “sé stesso”, svarūpa rappresenta la forma “che ci è più propria”, la forma che più ci appartiene, la nostra natura, la nostra essenza. Con sarūpa ci si riferisce alla forma che “ci è data”, che rimanda o assomiglia a qualcuno o qualcosa.

Il binomio svarūpa/sarūpa ci invita a ricercare la natura più autentica del nostro essere, penetrando velo dopo velo tutte le forme che ci portiamo addosso e che più o meno ci appartengono, conoscendoci via via più in profondità.

La pratica ci dà l’opportunità di incontrarci con noi stessi e osservare come ci presentiamo al mondo e a noi stessi, le maschere che indossiamo e le identità che assumiamo nei diversi contesti.

Attraverso il tema di svarūpa/sarūpa, questo mese ci ci immergeremo più che mai nello studio degli asana, il regno delle forme nella nostra pratica yoga, esplorando lo spazio tra la superficie e la profondità, tra l’apparenza ed l’essenza, tra la forma e il senza forma.

I focus del mese

Suddividendo il mese a grandi linee in quattro settimane, ci dedicheremo ogni settimana a una differente categoria di posizioni, particolarmente adatta all’esplorazione del tema del mese in corso.

🗓️ Prima settimana

Dedicheremo la prima settimana di marzo alle posizioni in piedi, il banco di scuola ideale per individuare la geometria e le azioni chiave del nostro copro in azione!

🗓️ Seconda settimana

Nella seconda settimana di marzo ci dedicheremo alle posizioni di piegamento in avanti, una categoria di posizioni che ci richiede conoscenza del corpo e allo stesso tempo ci accompagna a raccoglierci all’interno.

🗓️ Terza settimana

Un’occasione per approfondire il grado di ascolto del nostro corpo e del mondo interiore è il lavoro sulle anche. La terza settimana di marzo lavoreremo su posizioni di apertura anche.

🗓️ Quarta settimana

Durante l’ultima settimana del mese sospenderemo momentaneamente il programma didattico e ogni insegnante della nuvola approfondirà o introdurrà il focus che riterrà più consono.

NB: Il fatto che le lezioni seguano un focus, non significa che trascureremo gli altri aspetti o le altre parti del corpo, ricordati che lo yoga è una disciplina olistica, che lavora in modo moderato ed equilibrato tutto il corpo a tutti i livelli, ogni pratica mira al bilanciamento ed evita gli eccessi. La scelta del focus, tuttavia, ci aiuta a orientarci nella complessità del nostro corpo e del nostro mondo interiore.

L’intenzione del mese

Ogni mese ti proponiamo un’intenzione, una sorta di compito che puoi portare con te sul e fuori dal tappetino.

Spread your yoga love! Scarica l’immagine e condividila sui Social!

L’asana del mese

Ogni mese selezioniamo una posizione di yoga a cui ci dedicheremo particolarmente, oltre a praticarla insieme in live streaming, durante il mese potrai comprenderla meglio tramite un video-tutorial dedicato e un articolo del magazine di approfondimento super nerd!

L’asana del mese di marzo è:

Trikonasana – La posizione del triangolo

Eventi del mese

Anche questo mese su nuvola yoga ci aspettano nuove attività e iniziative interessanti:

⭐️ Sabato 2 marzo h.14:30-15:30:

Q&A live session

Ogni mese su nuvola yoga ci aspetta una live dedicata alle domande, curiosità e condivisioni! Con l’incontro del 2 marzo daremo spazio a dubbi, domande e curiosità riguardo le pratiche del mese di febbraio. Accesso incluso negli abbonamenti.

⭐️ Domenica 17 marzo h.10:00-13:00:

Workshop

Dalla forma all’essenza

Le nuvola-teacher Claudia e Valentina vi aspettano a Torino per un viaggio tra i diversi stili e linguaggi dello yoga, alterneranno le loro voci e i loro insegnamenti per accompagnarci nella pratica dalla superficie alla profondità!