Om

Om (o Aum) è il più sacro dei mantra, considerato il suono primordiale che ha dato origine alla creazione. Tutto l’universo è manifestazione di questa vibrazione originaria.
Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

ॐ / Om (Il suono primordiale)

Om (o Aum) è il più sacro dei mantra, considerato il suono primordiale che ha dato origine alla creazione. Tutto l’universo è manifestazione di questa vibrazione originaria.

L’Om (o Aum) rappresenta la sintesi e l’essenza di ogni mantra, ogni preghiera o rituale, testo sacro, essere celeste o aspetto del Divino. In virtù di questo, la solenne sillaba apre le letture religiose, ogni mantra, la pratica della puja e la gran parte dei riti e invocazioni sacre.

Rappresenta il principio, il primo suono, la prima vibrazione che dà il via alla manifestazione.

“Al principio era il Verbo”, questa concezione dell’origine, risuona in molte culture differenti. Il mantra Om è la Parola di creazione cosmica, rappresenta l’aspetto di energia pulsante, vibrante, vitale, la śakti, il primo movimento che pone il mondo in essere.

Om rappresenta il momento in cui l’Uno si manifesta nelle mille forme, senza cessare di restare Uno. La traslitterazione “Aum” ci mostra, anche visivamente, la rappresentazione simbolica della sintesi del “tre in uno“, là dove gli aspetti differenti si fondono e si immergono nella totalità indifferenziata. La pronuncia stessa del mantra ci avvicina a questa consapevolezza (di cui possiamo fare esperienza, ma difficilmente averne una comprensione razionale): durante la recitazione del mantra, seguiamo con la nostra attenzione i tre momenti sonori A, U, M, fino al dissolversi del suono, il “quarto suono”, un suono trascendente, il silenzio che segue il mantra e in cui il mantra si immerge, da cui il mantra origina. Questo “suono silenzioso” rappresenta “l’immanifesto”, la condizione primordiale che precede ogni manifestazione, in cui ogni essere, ogni suono, ogni forma, esiste già e non esiste ancora.