logo-ny-def

Ottobre – la conoscenza

La conoscenza è la base del nostro cammino yogico, se dovessimo individuare la meta ultima della nostra pratica, potremmo proprio azzardare: conoscere, conoscere noi stessi e la realtà in cui viviamo.
india-e-nepal-91

Tabella dei Contenuti

Condividi questo post

Iniziamo il nuovo anno scolastico sulla nuvola e insieme inauguriamo il nuovo programma didattico!

In questo articolo ti presentiamo brevemente il tema e le attività principali delle pratiche del mese di ottobre:

Il tema del mese

Spread your yoga love! Scarica l’immagine e condividila sui Social!

Perché ci incontriamo con noi stessi ogni giorno sul tappetino? Con quale scopo ci apprestiamo ad ascoltarci e osservarci con umiltà, nonostante ciò che incontriamo non sia sempre piacevole?

La pratica yoga è il nostro banco di scuola e l’oggetto principale del nostro studio…siamo noi.

Quanto crediamo di conoscere noi stessi? Potresti subito rispondere che “te stesso” è certamente la “cosa” che conosci meglio al mondo… 

Il fatto che ciò con cui passiamo la maggior parte del tempo e che consociamo più intimamente (appunto “noi stessi”) resti tuttavia un universo tutto da scoprire, bè, ci dice moltissimo sulla natura del percorso di conoscenza!

Il tema del mese di ottobre sulla nuvola è la conoscenza, in sanscrito Vidyā. Abbiamo deciso di inserire l’ampio concetto all’interno del binomio di opposti Vidyā/Avidyā, ovvero all’interno del più fluido universo di significati che si pone tra conoscenza e ignoto.

Viviamo in tempi particolari: mai tante persone hanno avuto accesso a tanta conoscenza e tuttavia hanno esercitato tanta resistenza all’apprendimento di qualsiasi cosa. Grazie a internet siamo arrivati ad avere accesso con un clic a una sterminata fonte di sapere, ma allo stesso tempo ci sembra veder declinare la capacità (e il desiderio) di apprendere.

Questo ci fa comprendere che la conoscenza è e dev’essere legata a doppio filo al concetto di ignoto: tanto più consociamo, tanto più dovremmo renderci conto di tutto quello che ancora ignoriamo.

Nella pratica yoga abbiamo la preziosissima opportunità di divenire consapevoli che la conoscenza procede per strati: di pratica in pratica, ciò che già ci sembra conoscere, come il nostro corpo per esempio, si mostra ogni volta in modo diverso e, velo dopo velo, si mostra ogni giorno a un livello più profondo.

Quando approfondiamo la conoscenza di qualcosa, non abbiamo cancellato l’ignoranza, abbiamo solo creato una nuova tensione tra i due termini, durante le pratiche del mese di ottobre giocheremo a muovere tra conosciuto e ignoto, a guardare ciò che ci sembra ovvio come qualcosa che può essere ancora compreso e ricompreso, a ricercare come esploratori di un viaggio senza fine.

I focus del mese

Suddividendo il mese a grandi linee in quattro settimane, ci dedicheremo ogni settimana a una differente categoria di posizioni, particolarmente adatta all’esplorazione del tema del mese in corso.

🗓️ Prima settimana di ottobre

Nella prima settimana del mese lavoreremo sulle nostre amate posizioni in piedi, la categoria di posizioni ideale per approfondire la conoscenza delle leggi che governano il nostro corpo. Qui troviamo l’essenza dello yoga: può una posizione come guerriero due, per esempio, mostrarci qualcosa di mai visto alla millesima volta che lo eseguiamo? La risposta è “Sììììììììì! Eccome 😊

🗓️ Seconda settimana di ottobre

Nella seconda settimana di ottobre praticheremo le posizioni di estensione della colonna, per incarnare fisicamente un’apertura. Per espandere la nostra conoscenza è fondamentale un’attitudine aperta e i backbend ci insegnano più di altre posizioni ad abbandonare le resistenze e a guardare al corpo e al movimento in modo nuovo e raffinato

🗓️ Terza settimana di ottobre

Nella terza settimana del mese di ottobre lavoreremo sulle posizioni di equilibrio sulle mani, grazie alle quali abbiamo la possibilità di sentirci più facilmente principianti e ritrovare la curiosità e l’entusiasmo del bambino.

🗓️ Quarta settimana di ottobre

Durante l’ultima settimana del mese sospenderemo momentaneamente il programma didattico e ogni insegnante della nuvola approfondirà o introdurrà il focus che riterrà più consono.

NB: Il fatto che le lezioni seguano un focus, non significa che trascureremo gli altri aspetti o le altre parti del corpo, ricordati che lo yoga è una disciplina olistica, che lavora in modo moderato ed equilibrato tutto il corpo a tutti i livelli, ogni pratica mira al bilanciamento ed evita gli eccessi. La scelta del focus, tuttavia, ci aiuta a orientarci nella complessità del nostro corpo e del nostro mondo interiore.

L’intenzione del mese

Ogni mese ti proponiamo un’intenzione, una sorta di compito che puoi portare con te sul e fuori dal tappetino.

Spread your yoga love! Scarica l’immagine e condividila sui Social!

L’asana del mese

Ogni mese selezioniamo una posizione di yoga a cui ci dedicheremo particolarmente, oltre a praticarla insieme in live streaming, durante il mese potrai comprenderla meglio tramite un video-tutorial dedicato e un articolo del magazine di approfondimento super nerd!

L’asana del mese di ottobre è:

Ustrasana – La posizione del cammello

Eventi del mese

⭐️ Questo mese la nuvola si incontra in presenza per l’evento più importante ed emozionante dell’anno: il ritiro yoga!

Il ritiro yoga è un’occasione unica per immergersi per qualche giorno nelle pratiche e nello stile di vita yogico. I rituali, le sessioni condivise, la natura, il silenzio, il calore della yoga community, sono tutti aspetti che contribuiscono a donarci energia e rinnovamento per vivere i mesi futuri in modo nuovo e illuminato!

👉🏻 Vai alla pagina del ritiro

⭐️ A partire da martedì 10 ottobre, prende il via la Challenge del mattino! Sei appuntamenti in live streaming al mattino presto per gettare le fondamenta di una sana e bella abitudine. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, unisciti a noi e incomincia la giornata condividendo l’energie della pratica con nuvola yoga!

👉🏻 Vai alla pagina della Challenge

Suggerimenti dall’archivio

il mondo delle posizioni in piedi - copertina
Il mondo delle posizioni in piedi

Una pratica di Hatha flow di 90 minuti aperta a tutti

Le posizioni in piedi - lezione 1

Posizione apice virabhadrasana I

L'allineamento dei piedi

3 diversi allineamenti possibili

Fidarsi e aprire il cuore

Aiuta a rilassare la mente.

Lasciare andare

Imparare a lasciare andare è un'abilità che va praticata

Restorative e cuore

Il Restorative yoga permette di calmare la mente ed equilibrare il sistema nervoso.

Le mani

Sperimentiamo le posizioni in cui spostiamo il peso del corpo su un'unica mano.

In volo verso il sole

Un workshop di 90 min di Hatha flow

Eka pada galavasana hatha

Una pratica di Hatha flow dedicata alla costruzione della posizione di Eka pada galavasana